Logo dell'associazioneLe Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani sono una rete capillare di soggetti presenti in tutto il territorio nazionale e in 40 paesi del mondo. In Lombardia coordinano le attività tramite una sede regionale e 11 sedi provinciali a cui fanno riferimento 565 circoli con circa 76.000 tesserati. Associazioni di promozione sociale, fondano la propria esperienza sulla triplice fedeltà :
ai lavoratori,
alla democrazia,
al Vangelo.
Sono aperte alla partecipazione di donne e uomini, giovani, adulti ed anziani, italiani ed immigrati sulla base di un’adesione consapevole. Sono organizzate in tutta la regione attraverso circoli territoriali e nuclei aziendali e professionali.
In oltre sessant’anni di storia hanno dato vita e “governano†un sistema di imprese sociali, servizi, associazioni tematiche che le portano a incontrare ogni anno più di un milione di persone in Lombardia e a occuparsi di una vastissima gamma di questioni, compresa l’ecologia.
Il nostro circolo, nato nel 1946, ha sempre privilegiato l’azione sociale con varie attività , promuovendo cultura, informazione e consapevolezza dei diritti/doveri, in quanto cittadini e lavoratori, collaborando via via con enti, associazioni, istituzioni pubbliche e sindacato. Ha sempre tentato di contribuire al dibattito politico cittadino con proposte su temi specifici (per esempio, l’ascensore per i portatori di handicap all’ASL di Via Turati). Sulla scia delle ACLI all’estero, aiuta a costituire associazioni di stranieri, ospitandoli nella propria sede, favorendo l’integrazione e operando per i primi aiuti concreti: la scuola di italiano per stranieri ne è la prova. I servizi sociali operano nel nostro circolo, con l’ausilio di volontari, come punto di riferimento alle persone ed ai loro bisogni, non solo come disbrigo di mere pratiche burocratiche, ma anche come ascolto e consiglio. Nel campo ecclesiale ha promosso incontri, corsi di formazione, scambi culturali, anche con l’estero, per creare la consapevolezza di essere ‘laici’ dopo il Concilio Vaticano II, aprendo a tematiche etiche e conoscenza di altre religioni.