Benvenuti in "La memoria è un bene rinnovabile", questo sito rappresenta il prodotto del lavoro svolto da alcune associazioni di Cernusco sul Naviglio sul tema della conservazione e trasmissione della memoria storica legata all’immenso patrimonio che la Resistenza ci ha lasciato.
Cernusco sul Naviglio
giorno mese anno
6 April 2024

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Cernuschesi partigiani della montagna
Cesare Beretta Cesare
Beretta
Quinto Calloni Quinto
Calloni
Giuseppe Comi Giuseppe
Comi
Felice Frigerio Felice
Frigerio
Ennio Sala Ennio
Sala
Lino Penati Lino
Penati
La fotografia La fotografia Virgilio Oriani Virginio
Oriani
Bruno Perego Bruno
Perego
Cesare Riboldi Cesare
Riboldi
Secondo Marelli don
Secondo
Marelli
Angelo Stocchetti Angelo
Stocchetti
Giovanni Vanoli Giovanni
Vanoli
Alberto Gabellini Alberto
Gabellini
Roberto Camerani Roberto
Camerani
Antonio Castoldi Antonio
Castoldi
Giovanni Codazzi Giovanni
Codazzi
Maria Codazzi Maria
Codazzi
Antonio De Stefani Antonio
De Stefani
Vittorio 'Ivo' Galeone Vittorio
Galeone
Angelo Ratti Angelo
Ratti
Angelo Galimberti Angelo
Galimberti
Pietro Tremolada Pietro
Tremolada
Giuseppe Meroni Giuseppe
Meroni
Percorsi e momorie della resistenza
Home  |   Contatti  |   Link utili  |   A  |   A+  |   solo testo  

Note di accessibilità

Introduzione

Il presente sito è stato progettato nel rispetto delle raccomandazioni in termini di accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web (WCAG 1.0) così come recepita nell' ordinamento italiano dalla Legge n. 4 del 2004 (Legge Stanca) e dal DPR 1 marzo 2005, n.75 (Regolamento di attuazione della Legge Stanca) WCAG Nella valutazione del grado di accessibilità delle risorse facenti parte di questo sito, sono state usate applicazioni di supporto alla validazione; tuttavia, grande attenzione è stata posta alla valutazione analitica e manuale da parte di personale qualificato in materia, seguendo i punti di controllo esposti in WCAG 1.0. Il sito è stato realizzato in codice XHTML 1.0 in versione Strict, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale, tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS2.1). Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C. A seguito dei controlli effettuati, il sito è stato valutato essere conforme ai seguenti standard:
* XHTML 1.0 Strict
* CSS 2.1
* Secondo livello di accessibilità (doppia A) secondo WCAG 1.0

Supporto avanzato alla navigazione

Al fine di assicurare la più ampia fruibilità dei contenuti del sito, sono stati introdotti degli strumenti avanzati di supporto alla navigazione quali le combinazioni di tasti per l'accesso rapido alle varie sezioni del sito ed i collegamenti rapidi alla navigazione principale ed al contenuto. In particolare, lo schema d'implementazione dei tasti di accesso rapido è indicato nella seguente tabella inoltre, che i vari browser presentano differenti modalità di attivazione dei tasti di accesso rapido; riportiamo, qui, quelle relative ai browser più utilizzati:

Browser web e tasti di accesso rapido - Browser Combinazione tasti

Mozilla Firefox ( a partire dalla versione 2.0 ) ALT + MAIUSCOLO + TASTO
Mozilla Firefox ( versioni precedenti alla 2.0 ) ALT + TASTO
Internet Explorer ALT + TASTO + INVIO
Opera MAIUSCOLO + ESC + TASTO

Utilità per la navigazione

Nell'ottica di una navigazione agevolata sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette "accesskey").

Skip e comandi generici

sezione accesskey (comando rapido da tastiera)
Torna alla pagina iniziale del sito (home) h
Visione  standard a
Visione alto contrasto e caratteri più grandi b
Visione senza stili 0

Legge “Stanca”

I requisiti della Legge 04/2004 (la cosiddetta Legge "Stanca") - Adeguamento attuale e piano relativo. Obiettivo del progetto è il rispetto, ora e nel tempo, dei 22 requisiti tecnici della legge Stanca, verificando tra l'altro i contrasti tra testo e sfondo con la formula colori del W3C. Fanno eccezione alcune immagini e loghi (sui quali non abbiamo controllo diretto), che non potevano - a nostro giudizio - essere omessi per completezza o gradevolezza dell'informazione: ovviamente, in questi casi abbiamo provveduto a fornire all'utente la possibilità di associare un'informazione testuale equivalente.

Rapporto di conformità

Conformità e transizione (al 21 ottobre 2009) al rispetto dei 22 requisiti del regolamento tecnico della legge 04/2004. Come dichiarato nella pagina principale, con i validatori automatici del W3C è stata verificata la rispondenza alla definizione formale XHTML 1.0 Strict e gli elementi/attributi sono stati utilizzati in modo semanticamente conforme alle specifiche del linguaggio stesso. Le diverse pagine sono state testate con i seguenti browser e relativi sistemi operativi, da una definizione standard di 1024x768 pixel a salire:
Piattaforma Windows:
Internet Explorer 7
Internet Explorer 8
FireFox 3.5
Google chrome 3.0

Abbiamo riscontrato quanto segue:

  • non vi sono differenze di funzionalità, contenuto informativo tra i browser usati per i test;
  • le pagine rimangono fruibili anche in caso di disattivazione delle immagini e/o dei fogli di stile, linearizzazione, ingrandimento dei caratteri e disattivazione di script.
Le verifiche sono state effettuate il 1 febbraio 2010